mercoledì 18 febbraio 2015

DIY: Ispirazione botanica: piante, fiori e idee da timbrare..





Il segreto non è prendersi cura delle farfalle,
ma prendersi cura del giardino,
affinchè le farfalle vengano da te.
(Mario Quintana, poeta)



Oggi passiamo del tempo in giardino.. 
un giardino virtuale o reale per chi ne possiede uno.. 

Ultimamente ho trovato tanta ispirazione in questo tema..
la botanica, i fiori, le piante, le erbe..



Sarà il colore verde che predomina, 
sarà quel senso di pace e relax che infonde,
sarà la voglia di primavera,
sarà che questo stile lo troviamo in tantissimi campi
dalla moda, all'arredamento,
agli accessori per la casa,
alle stationery,
insomma un MONDO GREEN!


E' per questo che ho pensato e realizzato dei timbri su gomma
a tema 
da poter utilizzare su:

1) BUSTINE PORTA SEMI


Ho realizzato le bustine seguendo questo schema..
che potete scaricare cliccando direttamente QUI
Stampato su carta naturale e poi ritagliato e incollato..




2) QUADERNO PER APPUNTI SUL GIARDINO

Un semplice quaderno preso all'Ikea o da Tiger
non ricordo, dove ho scelto di applicare in copertina
un etichetta per il titolo e la stampa dei miei timbri.





3) BUSTINE PER CONSERVARE I BULBI

Ho realizzato sempre da sola la mia busta,
stampandomi anche la carta,
il pattern floreale l'ho scaricato gratuitamente
 dal web..potete consultare la mia bacheca
Pinterest FREE PRINTABLE
qualcosina potreste trovare anche li.
Oppure fate una ricerca su google.. ne troverete diverse
scaricabili e stampabili gratuitamente.




A questo proposito potete andare a leggere un post bellissimo ma soprattutto
semplice e chiaro che vi spiegherà come conservare
i bulbi e tuberi sul blog Aboutgarden
della bravissima Simonetta Chiarugi,
Il suo blog è una miniera di consigli e informazioni
che girano intorno alla sfera piante, giardino, cura del verde, fiori, etc..


4) SACCHETTINI DI CARTA CUCITI PER MINI REGALI O PARTY FAVORS



Qui ho realizzato dei timbri su gomma,
prendendo le immagini da un vecchio libro di botanica.
E ho scelto di stampare le immagini
su carta, creando poi dei sacchettini
cuciti ai lati invece che incollati.
Potrebbero essere un'idea per un garden party 
oppure per dei segnaposto o per confezionare
dei piccolissimi regali.




5) BUSTINE IN CARTA GLASSINE CON APPLICAZIONI E TIMBRI

Qui ho applicato ritagli di carta o pagine di libro, washi tape, 
nastri e gli immancabili timbri…
L'uso può essere quello di raccogliere semi o
come nel caso sopra per confezionare dei
pensierini.
Potrebbero essere immaginati anche come porta confetti per dei segnaposto
sfruttando colori e nastri
nei colori pastello intonati al vostro evento.



A tal proposito vi voglio segnalare se ancora non lo conoscete
il sito web FAIRYECO..
Loro si occupano di Ideazione e progettazione di matrimoni ed eventi ecologici
Tantissime le idee che propongono tutte con uno stile
naturale ed in armonia con l'ambiente e la natura.. 
inutile dirvi che lo adoro!!!!!
Fatevi un giretto tra le loro pagine…straconsigliato!!!









6) QUADRETTO CON TELAIO DA RICAMO



Era da un po' che ci volevo provare.. è solo un'idea,
ho timbrato la stoffa, abbellito la tela con bottoni,
nastri, scritte, fiocchi.. 
fatta passare nei due cerchi del telaio, stretto bene
il morsetto ..
ed ecco un oggetto carino da regalare o da appendere in casa.
Possiamo farne una serie più piccoli e più
grandi come una vera collezione di quadri.




Allora che ve ne pare?
Come sempre aspetto i vostri commenti..
sono preziosissimi per me e per il mio blog!

E voglio salutarvi 
consigliandovi alcuni siti
che in merito all'argomento proposto
possono darvi ottime dritte!

***********

* Un giovane blog che mi piace molto e da cui prendere spunti su questo tema 
è quello della mia amica Enrica

Adoro la sua grafica fresca,
la sua visione moderna,
le sue foto e le sue idee verdi!


* Scoperto da poco il blog di Claudia è
un tripudio di fiori e creazioni che combinano
elementi naturali.
Idee per la decorazione della tavola, della casa..
e tanto altro ancora, il tutto 
con un sapore vintage e shabby!

Il suo blog è IL GIARDINO DEL BROCANTE..
correte a visitarlo!

*Lei è una Flower Stilist, Lieta,
ha un blog, LA BUCA DELLE FATE
dove ci mostra le sue composizioni floreali e ci da indicazione
sui corsi che tiene in tutta Italia..

A proposito, sapete che l'8 marzo
sarà qui nelle Marche presso
IL BAULE DEI RICORDI  a Montelupone (MC)
per chi volesse iscriversi ci sono ancora posti liberi,
scrivetemi pure per avere informazioni.

*L'ultimo consiglio ve lo do su una rivista online
che tratta di piante, fiori, giardinaggio..

La conoscete BLOSSOMZINE?

Cliccando sopra la scritta potrete sfogliarvela direttamente,
c'è la versione in italiano!!!

Oh... e per oggi ho finito..
un post che non riuscivo ad ultimare..
Ma ci sono riuscita e ne sono felicissima!

Vi lascio con un ultima frase
tratta dal libro IL GIARDINO SEGRETO

E' l'immensa quiete della notte blu scuro,
con milioni di stelle che 
attendono e guardano,
a renderci sicuri dell'eternità.
Altre volte è l'eco di una musica lontana,
altre ancora lo sguardo che qualcuno ha negli occhi..

A presto!

Lucia






25 commenti:

  1. Lucia, quante idee e che magnifico lavoro hai fatto!!!! Questo post è una bella boccata d'aria fresca, porta con se tutto il sapore della primavera.
    grazie
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simonetta, come potevo non nominarti. Ti ho pensata subito ed ecco qui. Felice tu sia passata a trovarmi e felice del tuo commento. Lucy

      Elimina
  2. Ti aspettavo!!!Sai che non mi sono ancora cimentata con i timbri su gomma? Ci proverò al più presto Ho continuato a sperimentare on la verdura e ti posso dire che oltre alla meravigliosa trevisana, ho ottenuto buoni risultati con il porro, il cicorino, il prezzemolo e anche con il carciofo togliendo prima tutta la parte che in genere si butta e poi solo le spine tenendo ben saldo il resto Bellissimele tue creazioni
    Per ora ho pinnato, adesso vado a vedere i tuoi link, alcuni non li conosco, grazie, mi raccomando torna presto, un bacino, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani cara, sono curiosa dei tuoi esperimenti con verdura.. perché non provi a mandarmi delle foto sulla mail? Venerdi torno con una ricetta illustrata! Ho saltato una settimana… ahahahah .bacio. Lucia

      Elimina
    2. Quello che riesco a fare è mandarle con What's app, la qualità non è un granchè ma rende un pochino l'idea, cosa ne dici?

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie della tua visita e dei tuoi complimenti. A presto. Lucia

      Elimina
  4. Wow......questo post è una fonte di idee inesauribili!!!!!!!!!
    Ti faccio i miei complimenti e lasciami dire che sono orgogliosa di avere la tua compartecipazione al Laboratorio floreale e ci regalerai dolcezze !!!!!!!
    Lieta
    p.s.
    il mio preferito è il fiore con inchiostro nero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Lieta, benvenuta, sono felice ti sia piaciuto il post è ancor di più del tuo timbro preferito, forse un po anche il mio ;-) Noi ci vediamo presto, un abbraccio. Lucia

      Elimina
  5. Hey Lucia! Ma stai diventando super bravissima a fare i timbi! E ormai timbri di tutto! Leggere questo articolo a tema green e vedere tutte le tue idee mi ha fatto sentire ispirata, infatti adesso torno su e mi riguardo le foto troppo belle! Grazie anche per i consigli di lettura. Se qualcuno mi regalasse dei semi sarei proprio contenta, speriamo di essere di ispirazione anche ad altri...

    Un abbraccio super green, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Che bello averti qui e ricevere i tuoi complimenti... Non sai quante gomme ho ricevuto, quindi preparati.. ;-) sono contenta ti sia piaciuto il post, voglio continuare in questo senso ospitando amiche virtuali e non .. È' cosi bello condividere . Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata. Lucia

      Elimina
  6. Un bellissimo post Lucia, ricco di link e idee utili, bravissima che sei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adrialisa, grazie dei complimenti, ma qui ad essere brave siamo sicuramente in due ;-) Ti abbraccio. Lucia

      Elimina
  7. Oh ma quante belle idee! Grazie Lucia...
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacini Carla anche a te e soprattutto grazie di cuore. Lucia

      Elimina
  8. inutile dirti che fai dei timbri fantastici, ma come li utilizzi è sempre una sorpresa!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Lori, fare i timbri mi garba un sacco e inventarmi il loro utilizzo ancora di più. Bacio. Lucia

      Elimina
  9. Buongiorno Lucia!!!!
    che meraviglia questo post così primaverile!!! Adoro tutte queste idee!!!
    le bustine porta semi sono deliziose!

    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te Sara! Grazie per le tue parole e per il tuo passaggio. Sono proprio contenta. Un abbraccio. Lucia

      Elimina
  10. Wow, i tuoi timbri sono proprio meravigliosi!
    Che gran voglia di primavera........
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto il tuo commento! Ti ringrazio per i tuoi complimenti!! A presto. Lucia

      Elimina
  11. Bellissime idee!!!!curiosità, dove acquisti gomma, strumenti e inchiostri per queste meraviglie?vorrei provare :-)
    Grazie e buona giornata!!!
    Ilaria

    RispondiElimina
  12. Ciao Ilaria, benvenuta! :-) Le gomme e i tamponi di inchiostri me le procura mio marito che viaggia molto per lavoro, mentre gli strumenti li ho acquistati online, li trovi da Amazon o su Opitec. Se fossi interessata alle gomme o ai tamponi scrivimi tranquillamente una mail a locatelli.lg@gmail.com ne ho una bella scorta ;-) . A presto. Lucia

    RispondiElimina

Printfriendly