mercoledì 28 gennaio 2015

Ricetta illustrata: Le orecchie di Carnevale o Arancini

Probabilmente le conoscerete come arancini o limoncini,
qui nelle Marche sono uno dei dolci più diffusi nel periodo di Carnevale
forse uno dei miei preferiti.

Nella provincia di Macerata vengono  chiamate "Orecchie de Carnuà"..
semplicemente per la loro forma somigliante vagamente ad un orecchio.

E' un dolce abbastanza semplice da realizzare, non necessita di lievitatura
si impastano tutti gli ingredienti insieme
e poi si stende la massa con il matterello fino ad ottenere
 un rettangolo in cui si spalmano
 gli agrumi grattugiati e lo zucchero.
Si procede poi tagliandolo a rondelle di circa 1 cm.
che verranno poi messe a cuocere in olio caldo.

E' questa la maggiore difficoltà, 
trovare la giusta temperatura dell'olio, 
perché non deve essere né troppo bollente
 né troppo freddo.

Il mio consiglio è quello di provare con una
prima rondella e poi procedere con le altre.
Non mettetene più di 4 o 5 alla volta,
vanno girate con calma
fino a quando prendono un bel colore dorato.

Se fuoriesce la farcia andrà benissimo,
si formerà una crosticina caramellata
all'esterno davvero buona.

Nel mio caso non è successo,
ma vi assicuro che renderà le nostre "orecchie"
ancora più gustose.

Se preferite potete dargli la forma di una girella, 
arrototolando il rettangolo,  da un unico lato.
In questo caso, qui li chiamano arancini.
(Nella foto in basso li vedete in tutte e due le forme)















Questa ricetta l'ho presa dal libro
RICETTE, RICORDI, RACCONTI
I DOLCI DELLA TRADIZIONE MACERATESE
di Manuela e Lucilla Di Chiara

Un libro che consulto sempre quando sono in cerca di dolci tipici
della nostra zona, ma non solo,
perché i volumi sono 5, divisi tra primi piatti,
secondi, conserve, marmellate e distillati.

Spero sia tutto abbastanza chiaro,
ingredienti e procedimento non sono particolarmente difficili,
fate attenzione solo alla cottura.
Se volete cimentarvi e provare a farli,
come sempre aspetto le vostre foto
per pubblicarle poi sulla pagina FB.

P.s: Sono riuscita finalmente a includere sotto il post 
il tasto PRINT per permettervi di stampare le ricette.
Vi piace? Io la trovo sempre un'idea utile
quando leggo gli altri blog.

Buonagiornata, qui oggi, qualche fiocco di neve!!!

Lucia 








18 commenti:

  1. Io non conoscevo questo dolce, Lucia! L'Italia è stupenda, ogni regione, ogni paese, ha le sue ricette della tradizione, ricette che sarebbe un peccato dimenticare!
    Bellissima la tua locandina con la ricetta, troppo simpatica e tu troppo brava. A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Any, l'Italia ha la fortuna di avere una cultura anche a tavola davvero invidiabile. Grazie di cuore per i tuoi complimenti. Un abbraccio. Lucia

      Elimina
  2. Adoro gli arancini... ma non li so fare! Stampata ricetta, oggi metto le mani in pasta... poi ti faccio sapere!! Baci baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany guarda era la prima volta anche per me! Attendo con ansia il tuo risultato. Bacio. Lucia

      Elimina
  3. E' tutto chiarissimo Lucia, grazie. A Roma si facevano frappe e castagnole ma da quando abito nelle Marche ho conosciuto anche io queste delizie. Sempre mangiate per Carnevale ma...mai cimentata con la ricetta. Le farò
    Un saluto, sotto i fiocchi di neve abbondanti
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frappe o chiacchiere, castagnole o tortelli queste sono ricette che si fanno un po' ovunque.. mentre gli arancini sono tipici delle Marche! Provaci.. qui proprio solo due fiocchi.. fortuna. Lucia

      Elimina
  4. Non friggo mai, ma fortunatamente ho una vicina di casa che lo fa (è Marchigiana!) e mi porta un sacco di cose buone, adesso le passerò questa ricetta che comunque si è guadagnata un paio di PIN,
    qui sole fiocchi zero,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela Cara, ho letto ora la tua mail.. ma sai che abiti vicinissima ai miei genitori? Comunque tornando ai nostri fritti, neanche io di solito ho l'abitudine di friggere ma per questa volta me lo sono concessa!!!! Fammi sapere della tua vicina. Un abbraccino. Lucia

      Elimina
  5. Che meraviglia e chissà che bontà!
    Grazie, proverò nel we!
    Un bacio
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla grazie.. aspetto anche la tua foto allora! Un abbraccio cara. Lucia

      Elimina
  6. Ciaooo ma che belli questi dolcetti e buonissimi...da provarli!!Grazie che ci dai la possibilità di stampare la tua ricetta illustrata!!Ho fatto da poco le tortine alle mele e ti ho mandato la foto...sono andate a ruba!!!Bacioni e brava a tramandare le ricette regionali!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriiiii, vado subito a cercare la tua foto..Queste tortine alle mele sono state proprio un fulmine a ciel sereno… le più rifatte in assoluto, forse perché così semplici? Bacioni a te!!!! Buon venerdì. Lucy

      Elimina
  7. Verrei volentieri a casa, un pomeriggio per caso, anche senza avvisare, perchè no. Di sicuro troverei qualche meraviglia ad attendermi... uno stuzzichino, una fetta di dolce, un muffin... ho un foglio di carta bianca pronto per esser riempito e colorato dalle tue meravigliose mani. Un bacio, sei bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale tu potresti venire quando vuoi.. ma avvisami che ti preparo qualcosa di veramente speciale, proprio come te. Un bacio grande, Lucy

      Elimina
  8. mmm, che acquolina.... sempre ricette facili, chiare e... buonissime!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara, è quello che cerco anche io nelle ricette in rete, semplicità e chiarezza. Provale sono molto buone! Lucia

      Elimina
  9. Lucia!!! Li ho provati! Sono venuti benissimo!!! Da rifare!!! <3

    RispondiElimina

Printfriendly